Hotel Automation Cloud: note rilascio 26.06.23

Aggiornamenti manuale

  • 2.4.1 “Prenotazioni – Schermata iniziale”: aggiunta nota sulla modifica prenotazione;
  • 2.5.5 “Planner – Funzioni griglia centrale”: nella popup che si apre al click destro, aggiunto “Cambia camera”;
  • 2.7.2 “Scheda del conto”: aggiunto l’aggiornamento sul trasferimento addebiti;
  • 2.8.2 “Nuova schedina – inserimento manuale”: rivisto tutto il paragrafo;
    aggiunto “Scansione documento”;
    aggiunto “Import CSV”, inserito link al file d’esempio già attivo a pag. 97;
  • 7.1.9 “Applicativo”: in “Planner”, aggiunto “Numero di mesi visualizzabili dal planner”.

Nuove implementazioni

Nuova funzione di Scansione documento per Pubblica Sicurezza: è possibile, acquistando l’apposito modulo di licenza e telecamera dedicata, l’acquisizione dei dati del cliente direttamente dall’immagine della carta di identità, patente o passaporto.
Nella procedura Pubblica sicurezza appare il tasto “Scansione documento” sia per l’anagrafica principale che per i componenti. Posizionare il documento sotto la telecamera e selezionare nella tendina il tipo di documento posizionato. Cliccare su “Clicca per scattare la foto” e quindi, se la foto risulta chiara e leggibile, cliccare su “Avvia acquisizione dei dati”. Dopo qualche secondo i campi sottostanti alle immagini verranno compilati automaticamente con i dati acquisIti dall’immagine stessa e potranno essere corretti o integrati, se necessario. E’ possibile ripetere l’acquisizione e/o scattare una nuova foto allo stesso documento, qualora l’immagine non fosse sufficientemente nitida.

Conti, Trasferimento addebito: se viene trasferito un addebito da un conto ad un altro , viene mantenuta la data dell’addebito originale (mentre prima veniva cambiata con la data del trasferimento). La data e l’ora dell’operazione di trasferimento è visibile nelle note.

Planner: cambio camera senza trascinamento: tra le opzioni selezionabili col tasto destro quando si clicca su una prenotazione ora è possibile scegliere la voce Cambio camera, che consente di cambiare la camera della prenotazione selezionandola da un elenco, invece di usare la funzione di trascinamento sul planner.

Planner: è possibile, modificando una impostazione nei Settings – Generali – Applicativo, far caricare al planner un numero di mesi superiore a 2 (fino ad un massimo di 6). Attenzione: un numero più elevato di mesi potrebbe comportare un caricamento più lento del planner.

Stampa conti: aggiunti ulteriori controlli sulla presenza e esattezza dei campi CF e PIVA.

Modifica prenotazione: se in una prenotazione, nel dettaglio camera, si modifica un elemento che induce ad un cambio prezzo, ora appare un messaggio che rende possibile mantenere, se lo si desidera, il prezzo originale.

Pubblica sicurezza: nuova funzione di import dati da file CSV per gruppi: qualora si debba compilare una schedina per un gruppo numeroso, è possibile preparare in anticipo un file Excel da salvare in formato .CSV separato da ‘;’ contenente l’anagrafica dei componenti, uno in ciascuna riga. Il file deve avere obbligatoriamente queste colonne, in questo ordine (attenzione: La prima riga del file viene sempre ignorata).
Cognome;Nome;Data di Nascita;Città Residenza;Nazione Nascita;Città Nascita;Nazionalità;Camera

Risoluzione anomalie:

  • Non era possibile accorciare una prenotazione dopo il checkin se la parte da accorciare corrispondeva esattamente ad un cambio camera
  • Eliminati controlli superflui sul min/max stay quando non impostati sul listino.
  • Corretta indicazione giorno della settimana nella sezione “Disponibilità” del planne