Il 5 aprile 2017 Lasersoft ha rilasciato update software

Il 5 aprile 2017 Lasersoft ha rilasciato update software linea hospitality – Release n. 4.19.0.1639 che contiene nuove implementazioni e miglioramenti delle funzionalità dei software Hotel Automation, Gerì Automation e Beauty Automation. Vediamo quindi cosa c’è di nuovo in questa versione che vi invito ad installare il prima possibile ricordando che siamo disponibili per ogni richiesta di chiarimenti.

Prima di tutto sottolineo che questo update richiede la presenza della versione 4.17.0.1578 e che va eseguito su tutte le postazioni selezionando sempre il tipo di installazione appropriato (server o client). Ricordate che il programma deve essere chiuso.

Nuove implementazioni di carattere generale

Archivi contabili – Corrispettivi Mensili: nella stampa dei corrispettivi mensili è stata aggiunta l’opzione di stampa “analitica per tipo documento” che riporta per ogni giorno del mese la suddivisione dei documenti sia per tipologia che per aliquota IVA.

Dashboard – Invio differito e gestione offline: è stata modificata la logica di invio dei dati alla dashboard in seguito alla chiusura contabile. In precedenza i dati venivano inviati immediatamente sul cloud al momento della chiusura: se in tale momento la connessione ad internet non era attiva, il dato non veniva inviato alla dashboard e non poteva essere recuperato. Con il nuovo sistema i dati vengono comunque salvati in files temporanei e, qualora la connessione non fosse immediatamente disponibile, inviati non appena il collegamento con internet viene ripristinato (il controllo avviene per default ogni ora). E’ possibile personalizzare la cartella di export e i minuti di controllo.

Hotel Automation

Gestione manuale scorpori: introdotta una nuova funzione dal menù Clienti che consente di contabilizzare manualmente nella chiusura contabile gli “scorpori” che possono essere individuati nelle tariffe “complesse” che racchiudono più servizi. Ad esempio una tariffa di Pensione Completa per un determinato congresso può comprendere idealmente una quota di ristorante e una di utilizzo della sala conferenze. Poiché in chiusura contabile si vedrebbe solo l’ammontare di produzione corrispondente alla Pensione Completa, si possono registrare avendoli calcolati, gli scorpori delle voci di produzione da sottrarre alla voce di soggiorno per contabilizzarli in altre voci. Il risultato di questa operazione non aggiunge o toglie valori di produzione ma semplicemente li sposta. Nella schermata va inserito nella parte superiore (diminuzioni) la produzione da sottrarre e nella parte inferiore (incrementi) la produzione da aggiungere. Il saldo di questi importi deve essere pari a zero. Gli scorpori registrati appariranno nello storico addebiti sia come diminuzioni che come incrementi; ed è anche possibile farli apparire nella chiusura contabile giornaliera.

Conto Immediato e Conto Anticipato: è ora possibile stampare un documento Proforma (di tipo 5 e 3) anche dal Conto Immediato e dal Conto Anticipato.

Gestione Sale: è ora possibile stampare ricevute o fatture della gestione sale anche sul formato di tipo 6

Gestione Prenotazioni: è stata introdotta l’indicazione del saldo della prenotazione dedotta l’eventuale caparra.

Nell’archivio agenzie/ditte è stato aggiunto il nuovo campo “indirizzo PEC”.

Nella schermata di nuova prenotazione rapida è stato aggiunto il pulsante “OK + Apri” per riaprire subito la scheda completa della prenotazione appena generata.

Prenotazioni – Seleziona camera: il pannello di selezione delle camere quando si effettua una prenotazione da Gestione Prenotazioni ora indica anche lo stato attuale della camera in termini di pronta/da rifare, con la possibilità di selezionare solamente le camere attualmente pronte.

Conti aperti:  la sezione dei conti aperti ora può visualizzare in un elenco separato, anche i conti attivi relativi alle sale congressi, selezionando “Sale” dalla nuova casella di scelta. L’elenco è sempre stampabile e indica il totale del conto, la ditta e il nome della sala a cui il conto si riferisce.

Listini Prezzi: nuova gestione del listino di default – è possibile direttamente dal quadro prenotazioni impostare quale sia, per un determinato periodo, il listino di default da utilizzare. Supponiamo ad esempio che l’hotel abbia 5 listini e che a seconda del periodo, dell’occupazione o di qualunque altro fattore decida di applicare l’uno o l’altro listino variando molto spesso questa scelta. Ora sul quadro prenotazioni è possibile visualizzare il listino in vigore in un determinato giorno e creando la prenotazione in quel periodo verrà applicato direttamente il listino vigente (in base alla data di arrivo della prenotazione).

App MyMobileCard

Sono state effettuate nuove implementazioni sia sull’app che sulle logiche di lettura per quanto riguarda il Fast Check-in ovvero il fatto di poter registrare completamente l’anagrafica del cliente non solo per quanto riguarda i dati anagrafici standard ma anche per tutti i dati relativi alla schedina di Pubblica Sicurezza.

Gerì Automation

Nella funzione di inserimento del menu del giorno (ad uso del Totem Menu o della pulsantiera) è stata inserita una funzione di Ricerca Articolo che ricerca all’interno della descrizione dell’articolo (criterio “contiene”). Trovato il primo risultato, premendo INVIO si prosegue la ricerca con i risultati successivi.

Gestione Budget Ricavi e Dashboard: nella voce di menu Ristorante – Budget Costi e Ricavi (in precedenza era solo Budget Costi) è possibile definire un budget mensile di ricavi suddiviso per categorie articoli e anno di riferimento. Inserito il budget di un mense è possibile cliccare su “copia mese” per ricopiarlo su un altro (ad esempio copio budget di gennaio su febbraio). Rimane invariata la gestione del budget dei costi, ma anche questi ora vengono inviati alla Dashboard. Questi dati possono essere poi inviati alla Dashboard dove nuovi schemi opzionali, attivabili con il modulo dashbaord aggiuntivo, effettuano il confronto tra il budget dei ricavi e ricavi effettivi

Nell’inserimento di nuovo cliente per asporto, è ora possibile inserire l’indirizzo email.

Stampa fattura su Registratori di Cassa: su alcuni modelli di stampante (Epson, Epson Ethernet, Custom e Custom DLL) ora viene indicata la forma di pagamento anche nella stampa delle fatture (in precedente stampava sempre “contanti”).